UruR
E’ giunta a conclusione la 29esima edizione della rassegna cinematografica dedicata alla montagna "Alpi Giulie Cinema": sette giornate, 23 produzioni (Italia, USA, Canada, Francia, Spagna, Germania, Regno Unito, Belgio, Finlandia), vari ospiti, 2 premi è in sintesi la straordinaria e originale offerta di emozioni proposta in questa edizione che, come sempre, si è chiusa con il Premio Alpi Giulie Cinema la “Scabiosa Trenta”, il fiore alpino immaginario cercato per una vita dal grande pioniere delle Alpi Giulie, Julius Kugy. Quest’anno sono stati i giovani allievi del Liceo artistico “Max Fabiani” di Gorizia, con l’aiuto degli insegnanti dei corsi di pittura e design, ad occuparsi del premio per celebrare la venticinquesima edizione del Concorso.
Giovedì 28 marzo 2019, con una maratona cinematografica dalle ore 18.00 alle 23.00, sono state proposte sei produzioni provenienti dalla nostra Regione e dalla Slovenia scelte dalla giuria, formata quest’anno dai presidenti del CAI – Società Alpina delle Giulie, CAI – XXX Ottobre e SPDT.
Premio Scabiosa Trenta che all’unanimità la giuria ha assegnato al film URUR (regia: Franco Longo) con la seguente motivazione: "All’apparenza un magnifico spot sul torrentismo, con immagini ardite di scenografiche discese per gole e forre; si rivela invece a sorpresa una ricerca sulle motivazioni profonde e a volte poco nobili che spingono l’atleta all’avvicinamento estremo alla natura. Discontinuo e discutibile, ma divertente e molto soggetto alla riflessione e all’approfondimento".